Ecco come completare i concept illuminotecnici con i binari elettrificati: il compito dei downlight Iku è quello di creare un’illuminazione generale efficiente, flessibile e confortevole. All’interno del corpo dai profili arrotondanti gli apparecchi Iku ospitano sia due sistemi ottici di lenti che illuminano verso il basso, sia il dispositivo di controllo. Si tratta di un design perfetto per faretti dalla forma cilindrica come i faretti Optec, nonché di una soluzione allo stesso tempo economica e sostenibile. Questa efficiente soluzione illuminotecnica permette di rindure il consumo di energia, la struttura è realizzata seguendo i nostri principi di Lighting Durability per garantire una durata d’uso di almeno 20 anni. Allo stesso tempo Iku resta un prodotto flessibile anche nel lungo periodo, sia perché è facilmente riposizionabile sui binari elettrificati, sia perché è dotato di lenti intercambiabili per tre diverse distribuzioni della luce e anche per la sua connettività digitale.
Distribuzione dell’intensità luminosa a simmetria rotazionale e a fascio largo, per l’illuminazione base.
Distribuzione dell’intensità luminosa a simmetria assiale per illuminazione lineare.
Distribuzione dell’intensità luminosa a simmetria rotazionale e a fascio largo, per l’illuminazione base.
Sorgente luminosa
19.1 W - 19.3 W
2545 lm - 3236 lm
Wide flood
Extra wide flood
Nella progettazione si può utilizzare come distanza tra due apparecchi (d) l’altezza (h) dell’apparecchio sulla superficie utile. Con la sovrapposizione dei fasci di luce si ottiene un’ottima uniformità. Come distanza dalla parete si consiglia la metà della distanza tra gli apparecchi.
Regola approssimativa: d ≤ 1,5 x h
Ambito di applicazione: illuminazione d’ambiente ed illuminazione flessibile delle postazioni di lavoro negli uffici.
Distribuzione dell’intensità luminosa a simmetria assiale per illuminazione lineare.
Sorgente luminosa
19.1 W - 19.3 W
2545 lm - 3236 lm
Oval flood
Con la disposizione in fila dei fasci di luce ovali si genera un’illuminazione lineare, adatta ad esempio alle zone di passaggio negli uffici o ai corridoi. La distanza approssimativa tra due apparecchi (d) può essere una volta e mezza l’altezza (h) dell’apparecchio sulla superficie utile.
Regola generale: d ≤ 1,5 x h
Grazie alle lenti ruotabili liberamente, la direzione della distribuzione della luce ovale è regolabile in modo flessibile.
Qui avete una panoramica delle caratteristiche principali degli apparecchi Iku
Diametro
Potenza assorbita
Flusso luminoso dell'apparecchio
Distribuzioni della luce
Saremo lieti di proporvi un’offerta, di aiutarvi durante la campionatura e di rispondere a eventuali domande sull’aspetto pratico dei progetti.
Saremo lieti di proporvi un’offerta, di aiutarvi durante la campionatura e di rispondere a eventuali domande sull’aspetto pratico dei progetti.
Liberatevi dai vincoli di un montaggio fisso a soffitto. Con una base flessibile come i binari elettrificati potete posizionare liberamente i downlight Iku. Orientandoli in modo mirato sulle singole aree di un ambiente, la luce è utilizzata solo dove serve. In questo modo si utilizzano meno apparecchi in confronto ai sistemi che prevedono apparecchi disposti in modo tradizionale, con un notevole risparmio di energia. Una progettazione illuminotecnica di qualità crea un’atmosfera positiva e migliora in tal modo anche la vivibilità dell’ambiente.
Luce per vedere, osservare e da guardare. È il nostro approccio di illuminazione che mette al centro il vostro edificio e i bisogni delle persone che lo vivono. Con Iku create la giusta illuminazione generale: la luce per vedere. L’illuminazione d’accento è la luce per osservare, grazie ai faretti ERCO create dei punti di interesse. Infine, la luce decorativa aggiunge un tocco sofisticato all’atmosfera: ecco la luce da guardare. Combinate i faretti e i wallwasher ERCO per binari elettrificati con Iku, il downlight dalle forme arrotondate per binari elettrificati.
Scegliete angoli di distribuzione circolari come il wide flood (70°) o l’extra wide flood (80°) per un’illuminazione generale efficiente con grandi distanze tra gli apparecchi. Per illuminare corridoio o tavoli particolarmente lunghi la distribuzione oval flood (20° x 60°) è la scelta ideale.
È cambiata l’organizzazione degli spazi? Cambiate la distribuzione della luce con poche e semplici operazioni sostituendo facilmente le lenti. In questo modo potete modificare la vostra illuminazione passando da un fascio luminoso circolare a uno ovale. Inoltre le lenti sono ruotabili liberamente all’interno del corpo dell’apparecchio. Questo vuol dire che potete liberamente modificare l’orientamento dell’apparecchio anche in caso di distribuzione della luce ovale.